Speciale AstronautiCAST per il lancio di Luca Parmitano

Il 28 maggio 2013 sarà  lanciato dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, il razzo con la navicella spaziale Soyuz TMA-09M. L’equipaggio, composto dagli astronauti Karen Nyberg (NASA), Luca Parmitano (ESA) e Fyodor Yurchikhin (RKA), trascorrerà  circa sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale per la missione Expedition 36/37.

AstronautiCAST condurrà  una diretta video streaming del lancio della Soyuz TMA-09M martedଠ28 maggio 2013, a partire dalle 21:45 ora italiana, che potrete seguire sulla pagina AstronautiCAST Live e qui (inseriremo il video player qui sopra poco prima di iniziare lo speciale). Il decollo è previsto alle 22:31. Commenteremo in italiano le immagini di NASA TV da Baikonur e risponderemo alle vostre domande e curiosità .

Il volo di Parmitano segnerà  il ritorno nello spazio di un astronauta italiano dopo il ritorno di Paolo Nespoli dalla stazione spaziale nel maggio del 2011. Parmitano, la cui missione è stata chiamata Volare, sarà  il primo a raggiungere lo spazio fra gli astronauti del nuovo gruppo selezionato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nel 2009 di cui fa parte anche l’italiana Samantha Cristoforetti.

Vi invitiamo a seguire questa avventura con lo speciale AstronautiCAST, e segnalarlo ai vostri amici condividendo questa pagina sui social network. Aggiorneremo la pagina comunicando eventuali ulteriori informazioni o cambiamenti di orario, che potrebbe subire variazioni per le esigenze della missione.

AstronautiCAST, un’iniziativa dell’Associazione ISAA, è il primo podcast italiano sull’astronautica e lo spazio. Attivo dal 2007, nei nostri episodi settimanali informiamo sulle novità  del settore, parliamo di tecnologie e missioni spaziali, raccontiamo la storia dell’esplorazione dello spazio e ospitiamo esperti per approfondimenti. Abbiamo intervistato astronauti, responsabili di missione, direttori di volo, funzionari di agenzie spaziali, tecnici, e altri esperti. Nel 2011 AstronautiCAST ha vinto l’European Podcast Award nella categoria Best non profit Podcast in Italy.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

10 Risposte

  1. Alessandro ha detto:

    Ci sarò!

  2. sarah ha detto:

    Scusate non sono pratica, ma il video in diretta del lancio dove lo visualizzo?
    mi dareste il link preciso che me lo salvo e tra tre giorni me lo gusto??
    grazie

    Luca siamo tutti con te!!!!!
    che emozione!!!!

  3. Paolo Amoroso ha detto:

    @sarah Il video della diretta apparirà in questa pagina chiamata AstronautiCAST Live:

    http://www.astronauticast.com/live

    Al momento in quella pagina dovresti trovare il video dell’ultima puntata del nostro podcast. Dalle 21:45 circa del 28 maggio quel video sarà sostituito da quello della diretta del lancio, se non lo vedrai in quella fascia oraria dovrai ricaricare la pagina.

  4. sarah ha detto:

    Grazie mille!!!non mancherò!!!che emozione ragazzi…non vedo l’ora!chissà il nostro astronauta Luca Parmitano cosa prova…

  5. Paolo Amoroso ha detto:

    @sarah Luca ha spiegato come si sente in un’intervista all’egenzia spaziale tedesca DLR.

    Dice che per la sua professione di pilota è abbastanza rilassato avendo lavorato in situazioni ad alto rischio, ma questo non significa che non sia teso. Spiega che un certo livello di stress è necessario per operare meglio perché focalizza gli sforzi e l’attenzione.

  6. Roberto Masini ha detto:

    Presente in bocca al lupo allo skywalker Luca

  7. Gianluca ha detto:

    In bocca al lupo. È proprio un evento emozionante!!!

  8. Silvano I1WSM ha detto:

    Ricordo che Luca è anche radioamatore , come me.
    Spero di poterlo collegare con le mie apparecchiature.
    In bocca al lupo !
    Silvano

  9. Paolo Amoroso ha detto:

    Silvano, anche fra noi di AstronautiCAST ci sono radioamatori. La nostra diretta sarà trasmessa anche sul nodo Echolink 455059 grazie alla disponibilità di un radioamatore.

  10. Ilaria ha detto:

    Luca…..sarò con te in questo viaggio oltre i confini del cielo….

    Ho il cuore a mille!