I lavori dei nostri amici Paolo Laquale e Paolo Ulivi

Abstract

Quasi due mesi e mezzo dopo l’ultimo episodio di AstronautiCAST, siamo di nuovo qui, a presentarvi una doppia intervista con Paolo Laquale, autore del volume edito da l’Astronomia e dedicato ai 50 anni dell’Astronautica, e con Paolo Ulivi, che ha al suo attivo due splendidi volumi sull’esplorazione robotica dello Spazio, e altri due sono attualmente in lavorazione.

Un episoodio “di peso”: abbiamo sfiorato l’ora. Vi assicuro che ne vale la pena: i due Paolo sono davvero bravissimi, gentili ed esaurienti!

Il nostro intento è stato quello di indagare la realtà di che vivono coloro che da “newbies” decidono di cimentarsi nell’arte della scrittura a tema astronautico, e di quale sia il panorama che si trovano di fronte. Abbiamo anche approfondito i metodi di ricerca delle fonti e il ritorno ricevuto dal pubblico.

Devo qui ringraziare di cuore entrambi i nostri intervistati, ma in particolare Paolo Laquale perchè a causa di un errore del mio software di registrazione, ha ripetuto per due volte la sua intervista, visto che la prima è finita in chissà quale meandro dello spaziotempo.

Buon ascolto, e ricordate che la redazione di AstronautiCAST ha bisogno dei vostri commenti, qui sul blog o alla e-mail astronauticast@gmail.com.

P.S. Per accompagnare il parlato di questo episodio, abbiamo introdotto due brani jazz di un autore italiano a mio modesto parere molto bravo: Paolo Pavan. Date un occhio più sotto alle note delle musiche utilizzate.

§§§

LINKS

§§§

Special guests:
– Paolo Laquale
– Paolo Ulivi

Redazione:
– marcozambi: voce narrante, testi, mixaggio, montaggio, regia
– Capt. Archer: voce narrante
– albyz85: rubrica “Il cielo del mese”

Sigle e musiche di accompagnamento:

  1. “Aeronautica I” – autore: Vate – album: Aeronautica Y Otras Tecnologìa
  2. “Urban Slanging” – autore: Paolo Pavan – album: INSIDE
  3. “What’s Up” – autore: Paolo Pavan – album: INSIDE
  4. “Masquerade” – autore: Aeon 3 – album: Celestial Aeon Project
  5. “System” – autore: Mr Nuts – album: ACExpress

ATTENZIONE:
Il podcast è rilasciato sotto licenza Creative Commons “BY-NC-SA 2.5 Italia”.