AstronautiCAST 01×11 – VIRTIS & Luna Rossa

Uff! Come al solito sono in ritardo (colpa mia)! Una settimana e’ gia’ trascorsa dal giorno della registrazione di questo episodio, e tra un imprevisto e un altro finalmente siamo online!

La registrazione e’ avvenuta “live” dagli AstronautiCAST studios di Milano, dove oltre a me e a Mike c’era anche Paolo Amoroso. Ci siamo divertiti come al solito. Spero che l’episodio sia altrettanto divertente da ascoltare.

Parliamo ora dei nostri ospiti: per il lato “faceto” abbiamo avuto ai nostri microfoni Giuseppe “Archipeppe” De Chiara, che ci ha raccomandato un buon libro di fantascienza da leggere sotto l’ombrellone (ok, avete ragione, resta poco dell’estate 2008): il romanzo ucronico “Luna Rossa”, scritto da lui stesso insieme all’amico Luigi Petrucci. Per il lato “scientifico”, abbiamo intervistato il prof. Piccioni, principal investigator dello strumento VIRTIS imbarcato su Venus Express, una delle più sconosciute missioni di esplorazione planetaria nate in casa ESA. Venus Express e’ tuttora in orbita attorno a Venere, e la raccolta dei dati continua.

Segnaliamo che purtroppo, a causa di qualche “glitch” tecnico della postazione di registrazione, l’audio degli interventi di Giuseppe “Archipeppe” De Chiara e di Alberto “Albyz85” Zampieron risulta di qualità  molto inferiore al normale, anche se comprensibile. Ce ne scusiamo con gli ascoltatori 🙁

Segnaliamo anche qui sul blog che sono aperte le prenotazioni per AstronautiCON 3, la convention di forumastronautico.it aperta a tutti gli appassionati di astronautica, che si terrà  a Montecatini Terme il 15 e 16 novembre 2008. Tutti i dettagli sul forum.

Aspettiamo sempre di conoscere le vostre impressioni e speriamo di vedere qualche commento all’episodio.

Alla prossima!

Redazione:

  • Marco “marcozambi” Zambianchi: voce narrante, mixaggio, montaggio, regia
  • Michael “Capt. Archer” Sacchi: voce narrante, regia
  • Alberto “albyz85” Zampieron: rubrica “Il cielo del mese”
  • Paolo “amoroso” Amoroso: voce narrante

Sigle e musiche di accompagnamento:

  1. “Samedi Soir” – autore: Contreband – album:  contre-courant
  2. “What’s Up” – autore: Paolo Pavan – album: INSIDE
  3. Go ‘n drop – autore: Antony Raijekov – album: Jazz U
  4. “Masquerade” – autore: Aeon 3 – album: Celestial Aeon Project
  5. Casa – autore: Vate – album: Volk
  6. “Magic Astronauticast” – autore: Dario “Spacewalker” Frigerio

Il podcast è rilasciato sotto licenza Creative Commons “BY-NC-SA 2.5 Italia”.

  © 2006-2024 Associazione ISAA - Alcuni diritti sono riservati.